“RaccontiAmo giornalino di classe!” Visita al laboratorio artigiano “Essere Vento”

Si è conclusa da poco la bella esperienza che ha visto un folto gruppo di ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria partecipare al laboratorio pomeridiano del giornalino.

I ragazzi dopo una prima analisi di cosa fosse un giornale: cartaceo, on line, quotidiano o settimanale, rivista, hanno elaborato delle interviste da sottoporre ad alcuni artigiani, ad un “vero” giornalista e alla responsabile della Biblioteca Comunale della nostra città

Successivamente hanno elaborato i loro appunti e li hanno  trasformati  in articoli utilizzando la piattaforma di progettazione grafica  CANVA, lavorando in piccoli gruppi e utilizzando i chromebook.

Ogni incontro è stato caratterizzato dal grande entusiasmo di ciascuno di loro, un’esperienza che lascerà il segno non solo negli alunni, ma anche nelle docenti.

Vi proponiamo il primo lavoro.

Intervista presso il laboratorio artigiano Essere Vento.

Il signor Andrea si è subito reso disponibile a farsi intervistare dai ragazzi, i quali hanno posto numerose domande: la scelta del nome, perchè avesse scelto questo lavoro, le esperienze precedenti, gli strumenti di lavoro così come il processo di lavorazione del cuoio fino ad arrivare alla borsa esposta nel negozio.

 

https://publuu.com/flip-book/830385/1853828

Lascia un commento